Vai al contenuto

Punture di Pulci: Rischi e Cure 5/5 (1)

disinfestazione pulci
Punture di Pulci: Rischi e Cure

Indice:

Punture di pulci: rischi e cure

  • Quali sono i rischi che comportano le punture di pulci?
  • Cosa dobbiamo fare se scopriamo di essere stati punti da questi fastidiosi parassiti?
  • Quali sono i rimedi e le cure per le punture di pulci?

Delle punture di pulci sull’uomo non sappiamo molto, siamo infatti abituati a pensare che questi insetti infestanti colpiscano solamente i nostri animali domestici, cani e gatti. Prima di vedere quali sono i rischi e i rimedi per le punture di pulci, scopriamo dunque qualcosa di più su questi animali infestanti.

Quali sono le specie pericolose per l’uomo e le loro abitudini di vita?

Le pulci vivono a contatto con il pelo degli animali che rappresenta il loro habitat ideale, il folto pelo di cani e gatti assicura loro un ambiente caldo e accogliente dove vivere e riprodursi. Tra le varie specie di pulci quella che può attaccare l’uomo e pungerlo è la pulce irritans.

La Pulce Irritans

Si tratta di una specie di pulce che si ciba di sangue umano. Questi insetti sono generalmente di colore nero o marrone scuro e di dimensioni molto ridotte, per questo non sempre è facile individuarle ad occhio nudo. Hanno un corpo di forma allungata. Si possono annidare tra i nostri capelli, quindi potremmo scoprire di avere punture di pulci sul nostro cuoio capelluto.

Questa specie colpisce anche braccia e gambe, lasciandoci i segni delle loro punture. Sono insetti proliferi che si riproducono con facilità e rapidamente, per questo appena ci rendiamo conto di essere stati morsi occorre rivolgersi ad una ditta specializzata per un intervento di disinfestazione pulci serio e professionale.

Punture di pulci
Un cane punto da pulci

Come riconoscere le punture di pulci?

Le punture di pulci tendono ad essere tutte ravvicinate, le pulci mordono ripetutamente nello stesso punto. Se vedi quindi varie punture in fila o circoscritte con molta probabilità si tratta di punture di pulci.

Vedi anche  Disinfestazione in Industrie Alimentari

Altri insetti infestanti che si nutrono di sangue come le zanzare o le cimici pungono in maniera più casuale, lasciando segni su varie parti del corpo. Le punture si presentano generalmente come piccoli circoletti o macchie di colore rosso e causano un fastidioso prurito.

Punture di pulci: rischi e cure

Una volta appurato che si tratta di punture di pulci e non di altri parassiti, occorre innanzitutto disinfettare la parte punta per evitare infezioni, grattandosi infatti potremmo creare delle ferite sulla cute e portare germi e batteri all’interno del nostro organismo.

Prima di applicare qualsiasi prodotto lava bene la parte con acqua e sapone. E’ consigliabile usare un buon disinfettante per mantenere la zona colpita pulita. Per alleviare il prurito e la sensazione di fastidio si può applicare una crema lenitiva e emolliente a base di ingredienti naturali, come una crema alla farina di avena o all’echinacea o alla calendula, tutte erbe naturali con azione disinfettante e calmante. Puoi inoltre farti consigliare da un medico una crema o un medicinale con un principio attivo che svolga un’azione disinfettante e che riduca il gonfiore della pelle.

Le punture di pulci non comportano gravi rischi per la salute umana, in alcuni caso però possono provocare allergie o eritemi cutanei anche gravi. Nel caso in cui ci si trovi in presenza di una reazione allergica alla puntura di pulce puoi richiedere ad un medico la prescrizione di un farmaco antistaminico.

Disinfestazione dell’ambiente

Quando hai terminato di occuparti delle punture di pulci dovrai pensare a una disinfestazione pulci dell’ambiente dove ti trovi per evitare il ripetersi del problema. Prima di tutto isola e sterilizza coperte, cuscini, divani, lenzuola, materassi, tappeti, o qualsiasi superficie calda e soffice che possa costituire un rifugio comodo e attraente per questi animaletti infestanti.

Vedi anche  Disinfestazione Zanzare Vicenza

Rivolgiti ad un’azienda come la nostra che opera nel settore da anni e fissa subito un sopralluogo nella tua abitazione per un intervento di allontanamento delle pulci. Professionisti del settore sapranno consigliarti sull’intervento di disinfestazione da pulci più adatto ai tuoi ambienti. I nostri trattamenti di allontanamento pulci sono mirati e all’avanguardia e vanno a scovare i parassiti anche tra gli angoli nascosti, le fessure e le crepe dove si annidano.

La migliore strategia resta la prevenzione

Tra i rimedi e le cure contro le punture di pulci, la prevenzione resta la strategia vincente. Tieni sempre materassi e tappeti puliti, arieggia le stanze della casa di frequente, evita di creare delle zone di umidità che possano attirare insetti e animali. Se hai degli animali domestici, tieni sempre pulito il loro pelo e controllalo regolarmente. Se infatti le pulci non sono pericolose per l’uomo, negli animali possono portare malattie e infezioni.

Interventi di disinfestazione periodici

Programmare con regolarità degli interventi periodici di disinfestazione della casa è sicuramente la scelta migliore. Rivolgendoti alla nostra azienda, ti verrà offerta una consulenza su come mantenere la tua casa sicura al riparo dalle pulci e da altri parassiti per la tua saluta e quella dei tuoi animali domestici.

Lascia una valutazione!