Vai al contenuto

Come Catturare un Topo in Casa?

come catturare un topo in casa
Come Catturare un Topo in Casa?
  • Topi in Casa: Ospiti Indesiderati

Scoprire che un topolino è entrato all’interno della propria abitazione può rivelarsi un vero trauma e ci porta a indagare su come catturare un topo in casa. Spesso infatti non si sa dove può essere andato a finire e di esso si trovano solo gli escrementi e i piccoli resti di cibo che lascia sul pavimento. Il mus domesticus, noto come topo domestico, e l’apodemus sylvaticus, ossia il topo selvatico, sono le razze di topi che maggiormente si rischia di trovare all’interno delle proprie mura.

Il primo può arrivare ad una lunghezza di 10 centimetri e può essere riconosciuto per la mancanza di peluria sulle zampe, e per la sua lunga coda, che può superare la lunghezza del corpo; il secondo è leggermente più piccolo, in quanto arriva generalmente agli 8 centimetri, possiede zampe pelose e una coda corta. La caratteristica del topo selvatico è che se per caso viene catturato prendendolo per la coda, esso è in grado di spezzarla per poter fuggire, perdendola però per sempre.

Indice:

Danni Provocati dalle Infestazioni di Topi in Casa

L’autunno è considerato il mese peggiore per ritrovarsi un topo dentro casa. Infatti i topi non riescono più a trovare abbastanza cibo e si rifugiano all’interno delle abitazioni per trovarne. Inoltre si preparano all’inverno e la casa è il luogo più ospitale che esista, non solo per gli uomini ma, a quanto pare, anche per i topi. Ma ritrovarsi con un topo in casa non è piacevole non solo per chi possiede una vera e propria fobia nei loro confronti.

Infatti essi sono animali portatori di molte malattie, portano all’interno delle abitazioni le pulci, lasciano sul pavimento escrementi e urina e possono provocare danni anche considerevoli. Infatti i topi sono in grado di infilarsi anche negli spazi più angusti grazie alla loro forma corporea e rosicchiano qualunque cosa trovano pur di trovare del cibo.

Vedi anche  Allontanamento Volatili Vicenza

come catturare un topo in cucina

Sono spesso la causa di guasti agli impianti elettrici, del malfunzionamento di elettrodomestici, quali lavastoviglie e lavatrici, e sono persino in grado di aprire scatole di cartone o buste plastica utilizzate per tenere gli alimenti chiusi e ben conservati.

Dunque la presenza di un topolino in casa non è per niente da sottovalutare, anzi bisogna agire il prima possibile, una volta scoperta la sua presenza, per procedere alla sua disinfestazione. Non bisogna inoltre dimenticare che i topi si riproducono spesso e velocemente.
Dunque se si ha a che fare con un topo femmina incinta, essa sarà in grado di dare alla luce fino a quindici cuccioli che nel giro di pochi giorni inizieranno a cercare cibo e a fare i propri bisogni sul pavimento.

Scegli un Servizio Professionale di Derattizzazione

Se ti sei accorto che la presenza di topi è più massiccia di quello che credevi allora non ti resta che chiamare un esperto in materia. La disinfestazione, o per meglio dire la derattizzazione, è un metodo sicuro, certo e totalmente efficace, che non lascerà scampo agli intrusi. Per metterla in atto dovrai pianificare la vacanza di almeno una settimana, a seconda del preventivo che l’esperto effettuerà.

Egli sarà in grado di individuare velocemente la razza di topo con il quale si ha a che fare, ma anche quale sia il metodo migliore di cattura o di eliminazione dell’intruso e metterà in atto sistemi di prevenzione per evitare che anche in futuro si possano verificare casi del genere. Dunque questo è sicuramente il metodo vincente che ti permetterà di risolvere il problema nel giro di qualche giorno, senza dover ricorrere a tentativi vani e dispendiosi.