Vai al contenuto

Come Eliminare il Nido di Calabroni dal Cassone della Tapparella?

Come Eliminare il Nido di Calabroni dal Cassone della Tapparella
Come Eliminare il Nido di Calabroni dal Cassone della Tapparella?

calabroni in estate diventano un problema per la tranquillità di chi desidera passare una giornata in relax in giardino o sul terrazzo. Il fastidio diventa pericolo nel momento in cui i calabroni decidono di costruire il loro nido all’interno del cassone della tapparella di casa.

Indice:

I danni della puntura del calabrone

calabroni, come le vespe e le api, aggrediscono l’uomo solo se devono difendersi ma quando c’è del cibo in tavola, questi insetti si avvicinano incuranti della presenza dell’uomo.
puntura del calabroneOgni persona che vede avvicinarsi un insetto cerca di scacciarlo con la mano, gesto che viene letto come pericolo da parte del calabrone che reagisce attaccando e pungendo l’uomo.
La puntura di calabrone è dolorosa e può provocare in alcuni soggetti, forti reazioni allergiche create dal veleno che viene iniettato dall’insetto nell’area sottocutanea del malcapitato.

Lo shock anafilattico si può raggiungere generalmente con una serie di punture di calabroni difficilmente accade con una sola ma in alcuni casi il soggetto colpito alla gola ha rischiato il soffocamento. In caso di persone soggette ad allergie o in presenza di punture multiple è consigliabile recarsi al più vicino pronto soccorso. I medici di turno provvederanno a valutare la situazione somministrando eventualmente, un antistaminico o una terapia farmacologica adeguata.

I pericoli sono seri soprattutto se i calabroni nascosti nel cassone della tapparella escono tutti all’improvviso, al movimento della finestra o della tapparella stessa, e sentendosi in pericolo attaccano chiunque trovano nella stanza, adulti e bambini. Le conseguenze possono essere catastrofiche. In caso si oda un rumore nel cassone è bene, quindi, non aprire i vetri ma chiamare immediatamente i professionisti della disinfestazione.

Vedi anche  Trappole per topi

Come riconoscere il nido dei calabroni?

I calabroni costruiscono i loro nidi utilizzando la cellulosa ricavata masticando il legno o da fibre vegetali. Con la masticazione la cellulosa si miscela alla saliva del calabrone che funziona come colla e permette di modellare l’impasto ottenuto. Una volta sistemato formando delle celle dalla forma perfettamente esagonale, la miscela di cellulosa si indurisce consentendo ai calabroni di ottenere un nido del volume necessario ottimizzando gli spazi a disposizione.

Il nido nel calabrone o vespa crabro, è protetto da una sorta di scudo esterno che permette alle celle di essere riparate dalle intemperie e dalle temperature estreme fornendo un ambiente ideale all’interno di esso. La costruzione pressoché perfetta del nido consente lo sviluppo delle uova fino alla loro schiusa.
Il colore del nido e le sue sfumature dipendono dalla varietà di materiali utilizzati. Ad esempio se vengono utilizzate le fibre della pianta del cotone il nido risulterà di colorazione più chiara rispetto ad un nido costruito con fibre di noce.

La colonia di calabroni o delle vespe si formano tramite il lavoro di un numero ridotto di esemplari che procedono lentamente. Con l’avanzare della stagione calda aumentano notevolmente i componenti della colonia che partecipano attivamente alla costruzione del nido facendolo crescere notevolmente. Maggiore è il numero dei componenti della colonia maggiore sarà la dimensione del nido atto a contenere le uova e le larve di tutte le femmine della famiglia. Un nido di calabroni può raggiungere una lunghezza di 90/95 cm di circonferenza dove lo spazio lo consenta. Nel cassone della tapparella può occupare tutto lo spazio disponibile.

Vedi anche  Allontanamento Volatili Vicenza

Come eliminare il nido dei calabroni nelle tapparelle?

Seguendo un costante monitoraggio dei calabroni e delle vespe è necessario eseguire scrupolosi controlli nei luoghi dove questi insetti solitamente tendono a costruire i loro nidi. L’individuazione precoce di un nido e la sua eliminazione previene rischi con conseguenze anche molto gravi per l’essere umano.nido calabroni tapparella
Eliminare un nido di calabroni però, può essere ancora più rischioso se non si hanno la preparazione e i dispositivi di sicurezza adeguati. È consigliabile lasciare che siano i professionisti della disinfestazione ad effettuare questa pericolosa operazione.

Gli esperti agiranno utilizzando metodi studiati e provati mettendo in sicurezza gli abitanti della casa e se stessi, eliminando il nido e tutti gli esemplari che sono nei dintorni e che potrebbero arrivare di li a poco in cerca del nido. Gli appositi dispositivi devono essere utilizzati come indicato dalle normative sulla sicurezza, sia che si tratti di un nido di grandi dimensioni che di uno di dimensioni ridotte. Gli specialisti della disinfestazione sono professionisti competenti e addestrati a qualsiasi evenienza e situazione. La velocità di esecuzione e la rapida eliminazione degli esemplari infestanti si ottiene tramite l’utilizzo di biocidi che hanno ottenuto l’autorizzazione del Ministero della Salute.

I calabroni, una volta disturbati e messi in allarme possono avere una reazione che non lascia spazio al ragionamento. Per tale motivo provare ad eliminare un nido di calabroni nel cassone della tapparella con strumenti fai da te può rappresentare un pericolo per la salute e la vita delle persone che si trovano nei dintorni del nido. Rivolgersi ai professionisti della disinfestazione a Vicenza significa mettere al sicuro se stessi e la propria famiglia.

Preventivo senza Impegno

Correlato a: Come Eliminare il Nido di Calabroni dal Cassone della Tapparella?